Glossario di WordPress

Post Type è il termine utilizzato per identificare le varie tipologie di contenuto presenti all’interno di un sito WordPress. Il termine “post” trae le sue origini dal fatto che WordPress era originariamente una piattaforma di blogging, che successivamente si è evoluta fino a diventare un vero e proprio CMS.

Ora, i vari Post Type che possono essere presenti in un sito WordPress non hanno tutti a che vedere col concetto di Post tipico dei blog, ma possono riferirsi anche ad altri tipi di contenuto.

WordPress dispone di alcuni Post Type di default, ossia già presenti disponibili quando installiamo questo CMS. I più comuni sono ad esempio:

  • gli articoli (post type: “post”)
  • le pagine (post type: “page”)
  • i file media (post type: “attachment”)
  • le revisioni (post type “revision”)
  • le voci di menu (post type: “nav_menu_item”)
  • i css personalizzati (aggiunti tramite la funzione “CSS Aggiuntivo” presente nel Customizer di WordPress)

Nell’immagine sottostante si può vedere la classica tabella wp_posts del database di WordPress nella quale sono evidenziati i vari post type (custom e di default) presenti su quel sito.

Oltre a questi WordPress permette la creazione di post type personalizzati, chiamati Custom Post Type (o CPT).

Probabilmente ti sarà capitato, dopo aver installato alcuni temi per WordPress, di veder comparire nel menu di amministrazione alcune voci come ad esempio Portfolio, Testimonianze. Ecco, questi sono classici casi di Custom Post Type.

Campagne Informative

Lascia un commento