Glossario di WordPress

Il robots.txt è un file di testo che viene utilizzato per fornire alcune indicazioni ai motori di ricerca, nello specifico agli spider (definiti spesso anche bot o crawler, ecc..) dei motori di ricerca.

All’interno di questo file è possibile inserire delle righe di testo per indicare ai motori di ricerca quali pagine e quali sezioni del sito non sono accessibili a loro. Queste indicazioni spesso vengono utilizzate anche per evitare che i motori di ricerca perdano tempo e sprechino risorse su pagine e sezioni non particolarmente rilevanti.

Il file robots.txt non deve essere assolutamente utilizzato per evitare che alcune pagine del tuo sito non compaiono tra i risultati di ricerca di Google o di altri motori. Per fare ciò ci sono altri metodi e, se si tratta di informazioni riservate, è decisamente meglio proteggere con una password o altri sistemi le pagine in questione.

All’interno dell’area di amministrazione di un sito WordPress, nella pagina Impostazioni –> Lettura è presente un’opzione denominata “Visibilità ai motori di ricerca” che consente, se attivata, di impostare un file robots.txt che blocca l’accesso a tutti motori di ricerca. Questo può essere ad esempio utile nelle fasi di sviluppo di un sito, per evitare che un sito ancora incompleto venga analizzato dai motori di ricerca. Anche in questo caso però la soluzione migliore è quella di bloccare l’accesso al sito tramite una password.

Quando il tuo sito è pronto e decidi di metterlo on-line assicurati che l’opzione “Visibilità ai motori di ricerca” sia disattivata, altrimenti rischi che il tuo sito non sarà mai visibile sulle pagine dei motori di ricerca.

Campagne Informative

Lascia un commento