Glossario di WordPress

Uno shortcode è uno speciale codice che può essere inserito ad esempio all’interno del testo di una pagina o di un articolo su WordPress.

Tramite gli shortcode è possibile eseguire del codice (ad esempio HTML, JavaScript o PHP) senza scriverlo direttamente all’interno dell’articolo, ma scrivendo semplicemente lo shortcode.

Gli shortcode sono caratterizzati dalla presenza di una parentesi quadra iniziale e da una finale. Nella riga seguente puoi vedere un classico esempio di quello che potrebbe essere uno shortcode:
[sc_demo_shortcode]

Gli shortcode possono essere creati utilizzando una semplice parola racchiusa tra due parentesi quadre oppure essere più complessi. Ad esempio alcuni shortcode prevedono anche l’utilizzo di parametri:
[sc_box_informativo titolo=”Titolo del box” bgcolor=”#ff6600″]Testo contenuto nel box informativo[/sc_box_informativo]

Gli shortocode possono essere aggiunti e utilizzati su qualsiasi sito WordPress. Alcuni temi mettono a disposizione degli utenti numerosi shortcode personalizzati per aggiungere funzioni e contenuti all’interno di pagine e post.

Sono inoltre disponibili alcuni plugin che consentono di aggiungere all’editor standard di WordPress molti shortcode già pronti.

È anche possibile crearne di propri. Il blocco di codice sottostante rappresenta la base di partenza per la creazione di uno shortcode su WordPress.

Campagne Informative

Lascia un commento