Glossario di WordPress

Il file wp-config.php, che solitamente si trova nella cartella principale del proprio sito WordPress, contiene le principali impostazioni di configurazione del sito, come ad esempio le credenziali per il collegamento al database. Questo file può essere creato manualmente da te oppure automaticamente durante la fase di installazione di WordPress. Se stai già utilizzando il tuo sito WordPress non ti devi preoccupare di inserire queste informazioni, dato che sono già presenti in quel file.

Le informazioni relative al database contengono il nome del database, l’indirizzo del server che ospita il database, il nome utente e la password per collegarsi a tale server.

Il file wp-config.php contiene e può contenere molte altre informazioni. È in questo file ad esempio che è indicato il prefisso utilizzato dalle tabelle del database (di solito è wp_).

Attraverso il file wp-config.php puoi ad esempio decidere di disabilitare il salvataggio automatico delle revisioni delle pagine degli articoli sul tuo sito WordPress, oppure specificare un numero massimo di tali salvataggi. Puoi abilitare la funzione Network (o WordPress Multisite). Puoi anche modificare il percorso delle principali cartelle utilizzate da WordPress, così come attivare la modalità di debug e molto altro ancora.

Quasi inutile sottolineare che si tratta di un file estremamente delicato e da maneggiare con estrema cautela.

Campagne Informative

Lascia un commento