Glossario di WordPress

L’area di amministrazione (chiamata spesso anche back-end) di un sito WordPress è lo strumento al quale normalmente accedi per poter gestire il tuo sito WordPress e per pubblicare i vari contenuti.

Normalmente è raggiungibile aggiungendo la stringa wp-admin all’URL della pagina principale del tuo sito: ad esempio https://www.dominio.com/wp-admin

La stringa wp-admin non è vincolante è obbligatoria, dato che può essere modificata ad esempio con alcuni plugin specifici.

Per accendere all’area di amministrazione di WordPress è necessario disporre di un account utente. Gli account utente con il ruolo di amministratori potranno accedere a tutte le funzioni disponibili nell’area di amministrazione.

Gli utenti che dispongono di altri ruoli, come ad esempio gli editori, gli autori, i contribuenti hanno accesso solo funzioni limitate. Infine i semplici utenti sottoscrittori possono accedere esclusivamente alla pagina di modifica del loro profilo utente.

In alto nell’area di amministrazione in alto è visualizzata una barra degli strumenti che consente di accedere rapidamente a varie funzioni, come ad esempio gli aggiornamenti disponibili, ai commenti e alla creazione di nuovi contenuti.

Quando accedi all’area di amministrazione normalmente la prima pagina che viene visualizzata è la bacheca, che contiene alcune informazioni di sintesi sul tuo sito oltre che l’elenco dei commenti recenti e un’area che ti mostra eventi e notizie relative a WordPress.

Sulla sinistra puoi invece vedere tutte le voci del menu di amministrazione, che ti consentono di accedere alle varie sezioni per gestire ad esempio le pagine, gli articoli, la libreria media, i commenti e tutte le altre funzioni disponibili sul tuo sito WordPress. Solo gli utenti che hanno ruolo di amministratore possono vedere tutte le voci del menu.

In quasi tutte le pagine dell’area di amministrazione di un sito WordPress in alto vedrai una voce chiamata “Impostazioni schermata”, questa ti consente di far comparire una serie di caselle che ti permettono di selezionare i riquadri che vuoi visualizzare o nascondere in quella determinata pagina dell’area di amministrazione del tuo sito.

Campagne Informative

Lascia un commento