Glossario di WordPress

Con il termine Content management system, spesso indicato con l’acronimo CMS, ci si riferisce a un software pensato per la creazione, la modifica, la gestione la pubblicazione di contenuti. WordPress è appunto un CMS che ti consente di creare, modificare e pubblicare contenuti sul Web.

Grazie a WordPress gli utenti possono gestire facilmente i vari contenuti, come le pagine e gli articoli di un blog e anche caricare i file allegati (come immagini, video, audio, file pdf, ecc..), il tutto senza dover scrivere nemmeno una singola riga di codice.

Il principale vantaggio di un buon CMS è infatti quello di permettere la creazione e gestione dei contenuti anche ad utenti privi di qualsiasi competenza tecnica di programmazione e di sviluppo di un sito Web.

Un sistema come WordPress consente praticamente a qualsiasi persona di poter disporre di uno strumento per pubblicare i propri contenuti e le proprie idee on-line, grazie a un sistema gratuito e open source.

WordPress è un sistema utilizzato sia da singoli individui sia da grandi aziende e da importanti gruppi editoriali. Rispetto ai suoi primi anni di vita, nei quali WordPress era utilizzato essenzialmente come blog, ora questo CMS viene impiegato per realizzare anche siti aziendali, siti e-commerce, portali universitari e molto altro ancora.

Campagne Informative

Lascia un commento