Glossario di WordPress

Il file functions.php è un file presente in quasi tutti i temi per WordPress. È estremamente utile perché permette di inserire delle funzioni scritte in linguaggio PHP (lo stesso linguaggio col quale è scritto WordPress) per personalizzare o modificare le funzionalità di un tema o, più in generale, di tutto il sito WordPress.

Viene spesso utilizzato per abilitare o disabilitare alcune funzionalità di WordPress. Puoi trovare questo file all’interno della cartella del tuo tema WordPress.

È caldamente sconsigliato mettere mano ed effettuare modifiche all’interno di questo file se non sai esattamente quello che stai facendo. Il minimo errore, come ad esempio una parentesi fuori posto all’interno di questo file, può rendere inaccessibile il tuo sito.

Alcuni temi, come ad esempio quelli basati su Genesis framework, richiedono spesso modifiche da inserire nel file functions.php per i vari interventi di personalizzazione del tema. Questa tipologia di temi è tuttavia sempre meno utilizzata, sostituita da temi che permettono la loro personalizzazione attraverso il CSS aggiuntivo.

Campagne Informative

Lascia un commento